Come trovare quello vero.
Oggigiorno diventa sempre più un’impresa ardua rispondere a questa domanda: “L’amore vero esiste?”
Sfido qualsiasi persona a chiedersi quante volte ci siamo posti questo difficile interrogativo durante il corso della nostra esistenza. Viene da chiederselo il più delle volte quando siamo soli o abbiamo appena terminato una relazione o quando veniamo lasciati.
Veniamo travolti da uno stato d’insicurezza che deriva dalla paura di non trovare una risposta immediata, rimaniamo così con più dubbi che certezze.
Iniziamo così il nostro lungo percorso caratterizzato da frequenti sbalzi di umore, pensieri negativi che riempiono le nostre giornate. Cominciamo a guardare con amarezza a quel passato che ci richiama a sé come api al miele, facendoci credere che quello appena concluso era proprio l’amore vero che stavamo cercando e che ci siamo lasciati sfuggire.
Nulla di più sbagliato ovviamente.
Tanti dicono che un amore finisce perché ha fatto il suo corso e perciò, ha esaurito il suo scopo; così ora ci troviamo ai bordi di un precipizio e siamo tentati di lasciarci cadere nel vuoto del nostro sconforto.
Se l’amore vero non esistesse?
Tutto ciò che abbiamo imparato e vissuto sulla nostra pelle a proposito dell’amore, ha sempre avuto come protagonista principale e inamovibile il suddetto amore vero, fonte di studi e ricerche da tempo immemore.
Ci buttiamo così a capofitto in una relazione dopo l’altra, senza mai concederci un attimo di tregua, pur di trovare disperatamente colui o colei che possa fugare ogni dubbio sulla risposta alla domanda posta in essere. Nonostante la nostra tenacia, ogni relazione risulta essere fallimentare e vediamo così assottigliarsi quella speranza che nutrivamo dentro il nostro cuore.
Perché non riusciamo ancora a trovare una soluzione ai nostri tormenti d’amore?
Perché siamo noi la causa di tutto, è colpa nostra se stiamo continuando a ripetere gli stessi sbagli, se ogni persona che incontriamo si dimostra un partner sbagliato per noi.
Così cadiamo preda dei nostri sensi di colpa che ci procurano un tormento continuo e rischiano di farci cadere in uno stato di sconforto dal quale sembra difficile poterne uscire.
Siamo convinti di aver dato ascolto al nostro cuore e alle nostre sensazioni, senza lasciare nulla al caso, eppure ci ritroviamo con più dubbi e nessuna certezza. Tutto questo ci porta a vivere una sola e unica conseguenza: vita.
Cerca dentro di te.
Prima di rispondere alla domanda principale voglio che tutti voi vi soffermiate un attimo a capire una verità limpida come le acque di montagna.
Siamo fatti per vivere qualsiasi tipo di emozione e non dobbiamo mai, per nessuna ragione al mondo, buttarci a capofitto nella scelta di persone con la convinzione che prima o poi sceglieremo quella giusta.
Non dobbiamo spendere le nostre energie cercando di capire che cosa stiamo facendo di sbagliato bensì dobbiamo imparare ad ascoltare tutte le sensazioni che sentiamo dentro di noi; solo così riusciamo a capire ciò che è giusto o sbagliato per noi.
Voglio sapere se l’amore vero esiste.
Siamo in un limbo, la nostra anima e il nostro cuore sono stati messi a dura prova ma nonostante ciò non demordiamo perché vogliamo conoscere a tutti costi la verità sul vero amore
Mi dispiace però informarvi che nessuno di noi può affermare con assoluta sicurezza che un amore vero esista o sia mai esistito ma potete trovarlo nei film o nelle serie TV se volete. Invece, nella realtà, arriverete forse a darvi una risposta quando la sabbia all’interno della clessidra della vostra vita arriverà alla fine.
Vivere senza guardare gli altri.
Smettiamo una volta per tutte di assillare la nostra anima con domande sul perché non siamo ancora riusciti a trovare un amore vero, non tormentiamoci più. Continuiamo a respirare quando la vita ci mette davanti a cocenti delusioni o amare verità.
Lasciate in pace il vostro cuore perché lui non si ferma mai un momento per darci la possibilità di vivere ogni singola emozione della nostra esistenza.
Impariamo a vivere ogni momento al massimo delle nostre possibilità, senza pensare al futuro o peggio, a rivangare momenti passati ormai perduti.
C’è un articolo che personalmente trovo molto interessante dove viene sottolineata l’importanza del lasciarsi andare ai propri sentimenti senza pensare alle conseguenze.
Evitate di guardare gli altri perché ognuno di noi è artefice del proprio destino. Ogni scelta porterà a un’inevitabile conseguenza che dovremo avere il coraggio di affrontare, è l’unica via per continuare a evolversi.
E se l’amore reale non dovesse arrivare in tempo a bussare alla porta dei nostri cuori pazienza…ce ne faremo una ragione.
Prenderemo la piena consapevolezza che siamo riusciti a fare una cosa che quasi nessuno è capace di fare durante il corso di un’intera esistenza: vivere, senza farsi troppe domande.