AMORI NON CORRISPOSTI

Gli amori sempre a portata di mano.

Durante il corso della nostra vita ci accorgiamo che sono parecchie le cose di cui non possiamo fare a meno, una di queste riguarda sicuramente un amore non corrisposto. Chissà quanti di voi ne hanno già sentito parlare o sono stati protagonisti delle vicissitudini che comporta quando lo si vive.

Cerchiamo di capire come si arriva a un amore non corrisposto e perché ci ostiniamo a rincorrerlo.

Il principio.

A volte ci troviamo a vivere alcuni periodi della nostra vita che all’apparenza ci sembrano quasi perfetti: un lavoro che ci appaga, amici e amiche che ci vogliono bene, parecchio tempo libero da dedicare a noi stessi e una vita sessuale appagante.

Eppure sentiamo lo stesso il bisogno di metterci per forza di cose alla ricerca di una donna o un uomo. All’inizio ci sembra tutto strano perché fino ad allora non sentivamo quel bisogno improvviso ma, con il passare del tempo, capiamo che è diventata una necessità.

L’inizio della fine.

Cominciamo a sentirci strani, mettiamo in discussione le nostre certezze e ci accorgiamo che forse la nostra vita non è poi così perfetta. Sentiamo l’assoluto bisogno di qualcuno che stia al nostro fianco in tutto e per tutto perché stare da soli, adesso, inizia a diventare difficile.

Così cominciamo a vivere la vita di tutti i giorni guardandola con occhi nuovi e ci accorgiamo che non riusciamo a trovare nessuno o nessuna che faccia al caso nostro.

Anche quando usciamo con i nostri amici, non la finiamo mai di guardarci intorno cercando, ovunque, degli occhi che possano ricambiare il nostro sguardo scrutatore. Ormai siamo entrati in una fase che ci porterà a vivere un cambiamento radicale.

La scelta. 

Forse non sappiamo neanche noi quali sono i parametri che usiamo per scegliere un uomo o una donna che possa fare al caso nostro.

Iniziamo con la chimica. Cerchiamo con insistenza una persona che ci attragga fisicamente, all’improvviso sentiamo il bisogno di ricercare quel brivido classico dell’attrazione perché, secondo noi, è quello che ci serve. Ne abbiamo assolutamente bisogno, così ci trasformiamo in segugi impegnati nella nostra caccia perenne e non ci fermeremo mai fino a quando non avremo trovato la nostra preda.

Coinvolgiamo tutti chiedendo con insistenza, a volte troppa, se possono farci conoscere amici o amiche single e che soddisfino i nostri criteri di ricerca. Non ci fermeremo mai per nessuna ragione al mondo perché è diventato il nostro chiodo fisso.

Missione compiuta.

Finalmente siamo riusciti nel nostro intento e abbiamo conquistato quella donna o quell’uomo che bramavamo. Le cose iniziano a quadrare e tutto sembra essere tornato come prima, anzi tutto è molto più bello adesso.

Ci sentiamo rinati e appagati, finalmente possiamo condividere tutto ciò che di bello già avevamo, questa volta non da soli ma con un’altra persona che resterà al nostro fianco per moltissimo tempo.

Forse abbiamo trovato la nostra anima gemella e dobbiamo essere fieri di noi stessi per il duro lavoro fatto che alla fine ha dato i suoi frutti.

I primi campanelli d’allarme.

Ormai stiamo vivendo questo amore al massimo delle nostre possibilità. Magari abbiamo iniziato anche una convivenza e la strada sembra essere sempre più in discesa eppure qualcosa sta per cambiare.

Iniziamo a discutere, forse anche troppo, su cose banali e cominciamo a sentirci contrariati. Proviamo a essere sempre più dolci e amorevoli ma a volte ci sembra proprio che il nostro o la nostra partner non lo sia nei nostri confronti.

Anche nel sesso le cose non stanno più andando bene perché non lo pratichiamo più con la stessa frequenza con cui lo facevamo al principio e, il più delle volte, sembra quasi che abbiamo perso quella complicità che ci aveva legato fin dalla prima volta.

Le nostre colpe.

Siamo arrivati al punto che ormai non ci parliamo neanche più, anzi lui o lei sembra quasi pronto a lasciarci. Ma noi non demordiamo, ci crediamo fino alla fine e siamo sempre più convinti che il nostro amore trionferà.

Più passa il tempo e più ci accorgiamo che le cose continuano a precipitare e il tempo a nostra disposizione sta per finire. Evidentemente stiamo sbagliando a dire o fare qualcosa ed è per questo che lei o lui ci sta facendo capire in tutti i modi che dobbiamo porre rimedio il prima possibile.

Ci proviamo con delle sorprese inaspettate e regali, tutte cose che non facevamo più da tempo e che adesso non stanno portando gli effetti desiderati.

Il distacco sembra ormai inevitabile e la colpa è solo nostra.

La conclusione.

Ormai è finita, lei o lui ci ha abbandonato lasciandoci soli con i nostri ricordi.

Così iniziamo a riguardare quel triste film sulla nostra storia ormai andata e ci accorgiamo che forse abbiamo realmente sbagliato qualcosa.

Quando?

La risposta già la conosciamo e si chiama inizio. Proprio così, stavamo bene da soli e sembravamo essere in pace con il mondo intero eppure siamo stati noi a rimettere in discussione tutto questo, non riuscendo a capire per cosa.

Forse non stavamo poi così bene quando eravamo da soli e ripensandoci, la nostra routine era basata sempre su tutto quello che era presente intorno a noi. Ci sentivamo però al sicuro e protetti perché anche se ritornavamo a casa da soli, avevamo poi sempre qualcuno da vedere o sentire quotidianamente.

Ormai siamo diventati incapaci di restare da soli, cerchiamo sempre qualcuno o qualcuna che possa riempire i nostri vuoti perché ci sembra la cosa più facile da fare.

Siamo sempre liberi di fare le nostre scelte e di vivere al meglio la nostra vita ma ricordatevi che, quando ci ostineremo a cercare in un’altra persona l’amore che ci manca, ci troveremo di fronte sempre a un amore non corrisposto.

Se dovesse venirvi quella voglia di riprovarci, di nuovo, sperando che le cose vadano in una maniera diversa allora vi consiglio prima di vedere questo film  che potrebbe darvi una visione del vostro imminente futuro.

Siate pazienti e non abbiate fretta.

Un abbraccio.

  • Add Your Comment

it_ITItalian