GLI AMORI NATI PER CASO

Come nasce un amore inaspettato.

L’ attesa non è mai una cosa piacevole, sopratutto in amore. Eppure arrivano dei momenti della nostra vita dove attendere diventa necessario. È in quel preciso momento che dobbiamo affrontare la sfida più dura, quella contro noi stessi.

Cercare.

Una delle cose che fa parte della nostra natura è quella di cercare interazioni sociali con altri individui. Lo fanno anche gli animali e le piante per esempio, ma noi abbiamo un modo diverso e unico. Ciò che ci spinge a farlo è un bisogno innato.

Da dove arriva questo bisogno?

Ci è capitato, più di una volta, di provare attrazione per una donna o un uomo che ci ispira per la bellezza, per il carattere e per dei modi di fare che ci sembrano fuori dal comune. Non riusciamo a fare a meno di resistere a quell’impulso che ci viene da dentro e ci spinge a fare la conoscenza di quella determinata persona.

Tutto ciò che ci sembra diverso ci fa paura ma allo stesso tempo stuzzica la nostra curiosità

Dovere.

Ormai siamo obbligati ad andare fino in fondo e non possiamo più tornare indietro, così ci prepariamo ad affrontare una dura battaglia che metterà alla prova noi stessi.

Iniziamo subito con idealizzare la persona che ci piace.  Lo facciamo senza pensarci troppo e ci crediamo. Nemmeno prestiamo attenzione ai quei piccoli particolari che ci mettono in guardia fin da subito ma che noi scegliamo d’ignorare, volutamente, perché siamo convinti di aver incontrato la persona giusta per noi

Ma è proprio in quel momento che arriviamo ad ammettere a noi stessi che ormai siamo diventati dipendenti da quella persona. Continuiamo così imperterriti il nostro cammino verso la via della convinzione.

Capire.

Alcune persone non riescono ad arrivare a conquistare quella persona che ormai è diventata una vera e propria ossessione, questo succede perché hanno già ricevuto un rifiuto. Tocca poi a loro fare una scelta: continuare a credere in quella persona fino alla fine dei propri giorni oppure accettare la realtà dei fatti e rassegnarsi. Altri, invece, sono riusciti dopo una lunga attesa a conquistare quella persona, forse anche per sfinimento…

Ci dicono sempre che in amore bisogna insistere, e chi non lo farà sarà etichettato come un perdente visto che non avrà creduto fino in fondo a quella cosa.

Perché?

In amore, tutto deve nascere per caso. Chi invece si ostina a dirvi che bisogna insistere per poter conquistare una persona, vi sta solo dettando  un’imposizione figlia di princìpi antiquati. Princìpi che, se ascoltati, potrebbero costarci cari in futuro perché è questo che ci attenderà se decideremo di forzare la mano del destino.

Ogni situazione arriva a noi nel momento più opportuno e giusto, l’unica cosa che dobbiamo fare è quella di continuare a credere nell’amore e non avere fretta, solo così entrerà nelle nostre vite la persona giusta per noi.

Attendere.

Anche se non è mai facile capirlo fin da subito, ci vuole sempre il tempo necessario per raggiungere la consapevolezza che quella persona, così tanto cercata fin dall’inizio, adesso si rivela sbagliata per noi.

Prima di arrivare alla persona giusta dobbiamo necessariamente passare da quelle sbagliate, non perché questa sia una regola bensì per il semplice fatto che abbiamo bisogno di commettere degli errori.

Senza sbagliare non possiamo attuare la nostra continua crescita interiore e quindi ben vengano le scelte sbagliate, a patto però che ne capiamo il significato.

Attendere diventa l’unica strada giusta da intraprendere. Solo con il passare del tempo ci accorgiamo che non esiste una scelta migliore perché le persone adatte a noi arrivano quando ci sono le condizioni ideali nella vostra vita.

Ottenere.

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso e le scelte intraprese all’inizio hanno determinato delle conseguenze per la nostra anima e il nostro cuore.

Abbiamo vissuto parecchie delusioni e subito dei brutti colpi a livello emotivo. Rialzarsi è stato molto difficile ma alla fine ci siamo riusciti anche se la situazione era chiara fin da subito.

Quale situazione?

Abbiamo rincorso una persona che non ricambiava i nostri sentimenti, siamo stati usati e manipolati, nella peggiore delle situazioni. Tutto questo è accaduto perché non ci siamo presi il tempo necessario per ascoltare noi stessi e per riflettere sulle situazioni che stavamo vivendo.  

La vita è così. A volte abbiamo bisogno di vivere anche situazioni dolorose per il nostro cuore ma dopo un periodo di riabilitazione della nostra anima ci troviamo pronti per aspettare l’amore giusto. Sarà il destino a mandarci la persona giusta e tutto questo avverrà solo nel momento in cui saremo veramente pronti per aspettare.

Gli amori nati per caso sono quelli più belli perché non siamo noi a sceglierli ma ci vengono dati in dono dalla vita e perciò abbiate il coraggio di aspettare il vostro amore.

  • Add Your Comment

it_ITItalian