Come riconoscere i problemi di coppia.
Una relazione senza mai nulla fuori dalle righe e senza mai un problema da risolvere è la relazione che tutti noi sogniamo, degna del miglior libro o di un film.
La realtà però è un’altra, i problemi di coppia ci sono per tutti e chi nega questo dato di fatto allora li starà già commettendo da un bel pezzo.
Le prime avvisaglie.
Eppure non ci eravamo accorti di niente!
Non credevo fosse un problema…
Sarà stata quella la causa di tutto?
Il più delle volte sono queste le frasi che rivolgiamo a noi stessi o al nostro partner quando stiamo per mettere fine a una relazione. Non ci rendiamo conto che fin dal principio avevamo già la situazione chiara davanti ai nostri occhi.
Ogni volta sembra quasi che lo facciamo apposta. Probabilmente non ci vogliamo ancora abbastanza bene o semplicemente non siamo ancora in grado di percepire i segnali o peggio, facciamo finta di niente.
Parecchie situazioni, dialoghi e battibecchi nascono per metterci in guardia sul fatto che qualcosa sembra non funzionare a dovere e in tutte queste situazioni ci limitiamo semplicemente a rimanere immobili sulle nostre posizioni o scegliamo di guardare da un’altra parte.
Affrontare.
I problemi di coppia sono una parte fondamentale per mettere solide basi in amore, ci aiutano non solo a crescere insieme ma anche ad affrontare i nostri limiti caratteriali che non potrebbero mai venire alla luce se passassimo una vita intera da soli.
Così iniziamo a capire che molto probabilmente ci sono delle cose da sistemare per far sì che il nostro rapporto continui a viaggiare come un treno in orario. Diventa quindi di fondamentale importanza imparare ad affrontare insieme tutti questi problemi. Tutte quelle cose che invece prenderemo sotto gamba, si trasformeranno con il tempo nelle cause che determineranno la fine della nostra storia d’amore.
Arriva il momento in cui siamo costretti a trovare dentro di noi il coraggio di affrontare tutte quelle tematiche importanti che ci aiuteranno in futuro a vivere meglio con noi stessi e con la persona che abbiamo al nostro fianco.
Decidere.
Se pensate di ricorrere alle attenzioni di una terza persona come in una trama degna della migliore serie TV, sappiate che state per andare fuori strada a tutta velocità.
Non dimentichiamo che chiamiamo coppia l’unione di due persone ed è per questo che un terzo personaggio non è minimamente contemplato ma se volete raggiungere subito il vostro triste epilogo allora sapete cosa fare.
Per tutte quelle persone che invece hanno avuto il coraggio di mettere in evidenza non solo i limiti della coppia ma anche quelli personali allora sappiate che siete a un buon punto e devo complimentarmi con voi.
Non riusciamo a trovare una soluzione
Se le avete provate tutte senza però ottenere i risultati sperati allora dovete raggiungere la piena consapevolezza che questo rapporto difficilmente avrà un seguito.
Non è mai facile saper riconoscere la verità ma quando questa entra con prepotenza nella nostra vita non possiamo fare altro che accettarla.
Eppure ciò che stiamo vedendo come un risvolto negativo è invece l’opposto e dobbiamo ritenerci fortunati ad averlo capito prima. Non ostinatevi a trovare per forza di cose una soluzione perché a volte non ne esiste una e più continuerete a essere testardi più doloroso sarà lasciare andare il partner.
Abbiamo trovato una soluzione!
Se avete messo da parte il vostro orgoglio per affrontare i vostri limiti caratteriali avete già completato la metà dell’opera e se avete anche risolto tutti i problemi che minavano la vostra felicità di coppia allora avete centrato l’obbiettivo.
Alla fine di questo percorso travagliato vi sarete resi conto che alla fine non era poi così difficile, si trattava solo di fare i dovuti sforzi necessari di cui avevamo bisogno per continuare la nostra crescita interiore.
Improvvisamente le discussioni hanno lasciato il posto a discorsi costruttivi, i musi lunghi si sono trasformati in sorrisi, i silenzi sono svaniti e il sesso è tornato a essere l’espressione di una ritrovata complicità.
Continuare.
Adesso arriva la parte più difficile perché è il momento di proseguire con costanza verso questa strada evitando di ricadere nei soliti errori. Abbiamo lavorato tanto e superato momenti delicati insieme e sarebbe un vero peccato demolire in un attimo quello che di buono abbiamo costruito.
La vita vi metterà sempre alla prova, ci saranno altre sfide da superare insieme e che aiuteranno la coppia a essere sempre più forte e affiatata.
Concludere.
Durante il nostro percorso dobbiamo scegliere se intraprendere la strada del dialogo oppure quella dei problemi. Ognuna di esse ci porta a un destino completamente diverso ma che per fortuna noi conosciamo già e diventa fondamentale non lasciarsi sopraffare dalla paura di sbagliare.
Affrontare i problemi di coppia significa essere coraggiosi ma non ci riuscirete se prima non aprirete il vostro cuore. Questo ci aiuterà a capire se quella persona farà al caso nostro oppure no, ma la cosa più importante è trovare quella serenità interiore che ci aiuterà a vivere al meglio l’amore.
Coraggio!