SCEGLIERE LA PERSONA GIUSTA

Una scelta di vitale importanza.

A volte ci dicono che siamo noi i soli artefici del nostro destino, altre volte che è solo colpa delle nostre scelte e infine che la maggior parte degli sbagli che facciamo quando viviamo l’amore sono solo ed esclusivamente nostri; saremo gli unici a pagare le conseguenze dei nostri sbagli.

Evitare di cadere negli stessi errori è possibile…o forse no.

Oggi giorno le relazioni interpersonali stanno diventando sempre più difficili per tutta una serie di motivi che il più delle volte non sono nemmeno attribuibili a noi.

Parecchie cose sono cambiate nel corso di questi ultimi difficili anni.  Man mano che passa il tempo ci accorgiamo di quante persone non riescono a trovare un partner che faccia al caso loro e cadono così preda di una rassegnazione perenne.

Entriamo in un labirinto dove sembra impossibile poterne uscire indenni. Ci rivolgiamo a psicologi, guardiamo video on line e chiediamo consigli a genitori e amici pensando che le soluzioni possano arrivare dall’esterno.

Chiedi a te stesso.

Fermarsi un secondo per capire cosa stiamo facendo di sbagliato è sicuramente la prima cosa da fare. Se solo ascoltassimo di più il nostro istinto, lasciando da parte la razionalità che ci impone di trovare per forza di cose un partner, sicuramente molte delle domande che ci poniamo troverebbero rapide soluzioni e risposte concrete. Nella vita di tutti i giorni ci mettiamo sempre da parte, dal lavoro alla famiglia, con gli amici ma soprattutto quando iniziamo una relazione.

Ci annulliamo completamente facendo nascere quelli che vengono chiamati disagi interiori. Finiamo così tutti seduti su una poltrona mentre raccontiamo i nostri tormenti, sperando che la persona davanti a noi dia la soluzione giusta per ogni nostro problema.

Continua a respirare.

Senza farsi prendere subito dal panico, sarebbe opportuno che ci fermassimo a riflettere su noi stessi e su tutte quelle cose che non stanno funzionando nella nostra vita.

Riconoscere i propri sbagli è una delle sfide più complicate che ci troveremo ad affrontare nel corso della nostra vita. La paura di non farcela rappresenterà un ulteriore ostacolo.

Un’altra cosa che facciamo in continuazione e senza mai darci un attimo ti tregua è quella di cercare persone che possano colmare i vuoti che abbiamo dentro. Molti continuano a fare così perché sono ostaggi della paura di restare soli che attanaglia la nostra anima in una morsa fatale.

Segui le tue sensazioni.

Non prestiamo mai attenzione a tutto ciò che vuole dirci il nostro cuore ogni qual volta lo sentiamo battere più forte oppure a quel brivido dietro alla schiena, quella torsione dello stomaco e tanti altri sintomi da foglietto illustrativo che scegliamo volutamente d’ignorare.

Il nostro cuore ci parla in ogni singolo momento della giornata. Eppure noi lo trattiamo con assoluta indifferenza perché per noi è solo un motore che deve svolgere il suo compito, nulla di più e nulla di meno.

Focalizziamo la nostra attenzione unicamente su quello che ci dicono gli altri perché secondo noi hanno l’esperienza che a noi manca e in questo modo li trasformiamo in veri e propri maestri di vita capaci d’illuminare il nostro buio percorso.

Noi abbiamo la conoscenza.

Confrontarsi in modo maturo con le persone che ci circondano nella vita di tutti i giorni fa sicuramente bene. Dobbiamo però essere capaci di mantenere un certo distacco emotivo. Bisogna sempre tracciare una linea ben marcata che i pensieri e i concetti degli altri non devono valicare per nessuna ragione al mondo.

Siamo in questo mondo da migliaia e migliaia di anni, i nostri geni sono portatori di una storia unica dalla quale deriva la conoscenza che è frutto di tutta l’esperienza che la nostra anima ha maturato nel corso del tempo.

Noi abbiamo tutti gli strumenti necessari che però preferiamo non usare perché in fin dei conti siamo diventati pigri e paurosi. Abbiamo smarrito la nostra unicità provocando un vuoto dentro di noi che abbiamo deciso di colmare seguendo falsi miti e ascoltando personaggi Shakespeariani che spopolano nel web ai quali affidiamo anima e cuore svendendoli come se fossero merce in esubero.

Se per caso vi capiterà di scordare durante il vostro cammino il significato della conoscenza ricordatevi sempre degli insegnamenti che ci sono stati tramandati dalla storia.

Liberi di scegliere, sempre. 

Così arriviamo alla fine della nostra flemmatica riflessione e ci accorgiamo che siamo liberi di poter scegliere la persona che più si addice all’essenza del nostro essere e chi invece vogliamo lasciare andare.

Solo quando diventiamo padroni della nostra vita ci accorgiamo che non esiste una scelta migliore di quella che abbiamo avuto il coraggio di prendere, da soli.

Siamo noi gli unici artefici del nostro destino ma se a volte questo ci mette alla prova allora niente panico, rivolgetevi subito a quel muscolo che avete in mezzo al petto e vi accorgerete che lui sarà pronto a darvi tutte le risposte che state cercando disperatamente.

Non abbiate paura di parlare con lui, non vi costa niente e sarà sempre pronto a prendersi cura di voi e ad ascoltarvi 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

  • Add Your Comment

it_ITItalian